Dimagrire con la mente …e col sorriso!

Ottenere un risultato, raggiungere un obiettivo coinvolge sempre la nostra mente. Senza un utilizzo adeguato della nostra mente non ci sono traguardi possibili.
Dimagrire e raggiungere il peso giusto, quello che corrisponde alla salute e alla vitalità non fa eccezione!
Il nostro peso non è altro che un indicatore della nostra salute psicofisica e sociale.
Sapere come, quanto, in che combinazioni è sano alimentarsi significa raggiungere molti traguardi. Innanzitutto sentirci meglio, più vitali, più energici, più coinvolti. La giusta combinazione di nutrienti ci dona una maggiore lucidità e scioltezza.
In secondo luogo mangiare in modo sano è antiaging cioè mantiene le nostre cellule più attive, più a lungo contrastando i processi ossidativi e infiammatori che le invecchiano precocemente.
Tutto questo conduce anche a sentirsi più liberi e a sentirsi meglio con se stessi (addirittura ha ripercussioni sull’autostima e sulla self-efficacy!!!).
Durante i seminari in cui facilito le persone a cambiare il loro approccio al cibo, mi viene spesso chiesto come faccio a non provare nostalgia per le vecchie abitudini. In realtà
quando si cambia alimentazione e si comincia a sentirsi meglio vi posso garantire che è difficile tornare indietro. Non si ha più voglia di sentirsi in quel modo. Questo non significa che non si fanno eccezioni ma solo che deve valerne la pena!
Per quanto mi riguarda per esempio ho un debole per il gelato e non ho intenzione di farne a meno anche se so che i latticini sono da prendere con moderazione per gli effetti che la caseina e le proteine del latte hanno sul nostro fisico, e per la componente acida che ha effetti infiammatori sui nostri processi cellulari.
Semplicemente cerco di inserire il gelato in una alimentazione basica e senza esagerazioni….
In realtà spesso, chi è sovrappeso nemmeno si gusta davvero ciò che mangia, tende invece a buttare giù!
Da quando ho raggiunto l’equilibrio nell’alimentazione posso affermare senza ombra di dubbio che il cibo me lo godo molto di più!
Ma naturalmente ciò che qui sembra facile, deve fare i conti con le nostre convinzioni (vere o no, spesso sono limitanti!) e quindi ecco che anche sapendo come alimentarsi bene (e non è detto che davvero si sappia!) molti non riescano a farlo. Una delle convinzioni limitanti più bloccanti è il pensiero “dimagrire significa rinunciare a….”
Non si rinuncia affatto, si fanno solo scelte!
Siamo talmente abituati ad alimentarci in un modo che siamo convinti che sia l’unico possibile…. ma siamo certi che tutti quei prodotti in vendita negli scaffali dei supermercati siano fatti per essere mangiati… con tutti i conservanti e gli addittivi che contengono?!
Solo perché lo fan tutti?
Mah…….
Ricordiamoci che il termine “dieta” viene dal greco e significa “stile di vita”!

“Una cosa che le persone devono veramente comprendere sul lavoro della mia vita è che esso non riguarda la terapia o il business, riguarda la libertà” R. Bandler

Tags: No tags

Comments are closed.